Il nostro Oratorio

Sin dal 2005 al Centro Sportivo Italiano, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che promuove l’attività sportiva sul piano culturale, umano e sociale. Il C.S.I. Promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Da sempre si rivolge ai giovani, senza però trascurare le attività sportive che coinvolgono ogni fascia d’età. Gli iscritti attualmente al nostro Oratorio sono 150 così divisi:

• Un gruppo di 70 persone over 50 che, all’interno del Salone parrocchiale di via Montecarlo, svolgono ginnastica dolce e ballo sociale;
  • Un gruppo di 80 tra ragazzi, giovani e adulti che svolgono attività di calcetto organizzata tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, nel nostro campetto adiacente alla chiesa, e di sera per i più grandi.

Le suddette attività vengono svolte grazie al contributo indispensabile di alcuni Parrocchiani che regalano il loro tempo per far giocare e divertire bambini e no nel nostro Oratorio. Gli allenamenti di calcetto sono incentrati nel far giocare tutti e nel far apprendere agli iscritti che non sono in una Scuola Calcio ma in un Oratorio Parrocchiale, quindi oltre agli aspetti calcistici vengono sottolineati sempre i principi del fair play, il gioco di squadra, il rispetto dell’avversario e delle decisioni arbitrali.

Le attività dell’oratorio

Teatro

Il palco è il luogo dove ti senti più a tuo agio? Se ti piace recitare, cantare o ballare, se sei bravo con luci, audio, costumi e scenografie, il laboratorio teatrale è l’attività fatta apposta per te. Se invece sei alla ricerca di un luogo in cui poter mettere in scena il tuo spettacolo, ti basta contattarci: apriamo le porte anche alle compagnie esterne e alle scuole dell’infanzia. Ti aspettiamo!

Coro

Il coro della nostra chiesa è aperto sia agli adulti che ai più piccini. Il coro degli adulti anima la messa della domenica alle ore 12:00 e svolge le prove il sabato pomeriggio alle 16:30. Il coro dei bambini anima la messa della domenica alle ore 10:30 e svolge le prove il sabato pomeriggio alle 15:30.

Attività sportive

Partecipa alle nostre attività ricreative e sfida i tuoi amici in tornei di calcio a 5 e ping pong.

Le altre attività della Parrocchia

Caritas e Volontariato Vincenziano

La Caritas è l’organismo pastorale per la promozione della Carità. Si prefigge lo scopo di promuovere la testimonianza della Carità nella comunità ecclesiale, in forma consona ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas parrocchiale si avvale della collaborazione del Volontariato Vincenziano per alimentare la spiritualità della carità e per donare speranza ai più disagiati (famiglie in difficoltà, indigenti, persone della terza età) attraverso atti di solidarietà e di misericordia. Il centro di ascolto per i bisognosi e le famiglie in difficoltà si tiene il 1° lunedì del mese alle 09:15. Per unirti al gruppo di Volontariato Vincenziano, puoi recarti agli incontri che si tengono il 4° lunedì o il 4° giovedì del mese alle ore 09:00.

Gruppi di preghiera

All’interno della nostra parrocchia è possibile entrare a far parte dei gruppi di preghiera che mirano unicamente all’ascolto e alla contemplazione. Il “Cenacolo Donne” si riunisce il venerdì alle ore 10:30. Il “Cenacolo Uomini” si riunisce il venerdì alle ore 18:30. Il Gruppo di preghiera “Milizia dell’Immacolata” s’incontra, invece, il 1° e il 3° mercoledì del mese alle ore 16:00.

Azione Cattolica Italiana

L’Azione Cattolica, per corrispondere a specifiche esigenze formative e pastorali, propone itinerari differenziati secondo le età e le condizioni di vita. L’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) è pensata per permettere a tutti quei bambini e ragazzi che hanno fatto la prima comunione di continuare un cammino di fede all’interno della propria comunità parrocchiale, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età. Il Settore prevede la divisione in due fasce di età (9-11 anni e 12-14 anni ), per permettere di soddisfare al meglio le esigenze di crescita dei nostri ragazzi. “È la città giusta” è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2019-2020 che, quest’anno, attraverso l’ambientazione della città, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’ACR. Abitare in pienezza e con senso nuovo i luoghi e gli ambiti delle realtà civili ed ecclesiali, infatti, permette di restituirvi significato e credibilità ponendo in essi il seme buono del Vangelo, essenziale nella costruzione di quell’opera meravigliosa che è il bene comune. Inoltre, è presente il settore Giovanissimi per tutti quei ragazzi dai 14 ai 16 anni che aderiscono all’Azione Cattolica Italiana che segue il percorso formativo chiamato “Qui e ora!”. Gli incontri per i ragazzi di 9-11 anni e di 12-14 anni si svolgono nel prefabbricato il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.00; quelli dei giovanissimi di 14-16 anni il sabato dalle 11.00 alle 12.00. Inoltre, da quest’anno nella nostra parrocchia, si sta formando anche il settore adulti. Quest’ultimo è aperto a tutti coloro che hanno oltre 30 anni e che, ricevuti i sacramenti dell’iniziazione cristiana, desiderano intraprendere un cammino di formazione permanente della fede.

Chiamaci

Piazza S. Marino a Palermo