Sacramenti e Catechesi

Battesimo

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito («vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: «Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola» (dal Catechismo della Chiesa Cattolica).
Il sacramento è celebrato la seconda e la quarta domenica di ogni mese.

Cresima

Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Cresima costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti, «con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo» (dal Catechismo della Chiesa Cattolica).
La preparazione ha inizio la terza domenica del mese di gennaio. Il sacramento è celebrato la prima domenica del mese di maggio.

Corsi prematrimoniali

La preparazione al matrimonio costituisce un momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento cristiano, e un Kayrós, cioè un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Il fidanzamento si iscrive nel contesto di un denso processo di evangelizzazione. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Essi sono pertanto invitati a comprendere cosa significhi l’amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa.
Punto di partenza per un itinerario di preparazione al matrimonio è la consapevolezza che il patto coniugale è stato assunto ed elevato dal Signore Gesù Cristo, in forza dello Spirito Santo, a sacramento della Nuova Alleanza. Associa i coniugi all’amore oblativo di Cristo Sposo verso la Chiesa Sua Sposa (cfr. Ef 5, 25-32) rendendoli immagine e partecipazione di questo amore, fa di loro una lode al Signore e santifica l’unione coniugale e la vita dei fedeli cristiani che lo celebrano, dando origine alla famiglia cristiana, chiesa domestica e « prima e vitale cellula della società », (Apostolicam Actuositatem, 11) e « santuario della vita » (EV 92 ed anche nn. 6, 88, 94). Il sacramento è quindi celebrato e vissuto nel cuore della Nuova Alleanza, cioè nel mistero pasquale. È Cristo, Sposo in mezzo ai suoi (cfr. Gratissimam Sane, 18; Mt 9, 15), che è fonte di tutte le energie. Le coppie e le famiglie cristiane pertanto non sono isolate né abbandonate (dal Catechismo della Chiesa Cattolica).
Il corso prematrimoniale sarà a cadenza settimanale ed inizierà martedì 14/01/2020 per terminare il 21/04/2020. Gli incontri inizieranno alle ore 21:00.

Catechesi

Molto presto si diede il nome di catechesi all’insieme degli sforzi intrapresi nella Chiesa per fare discepoli, per aiutare gli uomini a credere che Gesù è il Figlio di Dio, affinché, mediante la fede, essi abbiano la vita nel suo Nome, per educarli ed istruirli in questa vita e così costruire il Corpo di Cristo [Cf Giovanni Paolo II, Esort. ap. Catechesi tradendae, 1; 2].
“La catechesi è un’educazione della fede dei fanciulli, dei giovani e degli adulti, la quale comprende in special modo un insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziarli alla pienezza della vita cristiana” [Cf Giovanni Paolo II, Esort. ap. Catechesi tradendae, 1; 2] (dal Catechismo della Chiesa Cattolica).
La catechesi parrocchiale ha cadenza settimanale, secondo un calendario prestabilito.
Si svolge il giovedì alle 18:30.

Date e orari dei corsi e dei sacramenti

LUNEDÌ

• ore 15:30 Catechismo 2° anno (catechista Tiziana);
  • ore 17:00 Catechismo 1° anno (catechisti Giusi e Maricò);

MARTEDÌ

• ore 17:00 Catechismo 1° anno (catechisti Loredana e Giovanni, Rosalba e Giuseppe);

MERCOLEDÌ

• ore 17:00 Catechismo 1° anno (catechiste Maria Grazia e Serena);

GIOVEDÌ

• ore 15:30 Catechismo 2° anno (catechiste Anna e Alessandra, Barbara e Silvia, Cettina);
  • ore 18:30 Adorazione eucaristica comunitaria – Catechesi (quindicinale);
  • ore 19:00 Corso di Cresima per gli adolescenti;

VENERDÌ

• ore 15:30 Catechismo 2° anno (catechiste Aurora, Laura, Marina e Denise);
  • ore 17:00 Catechismo 1° anno (catechiste Maria Pia e Carla);
  • ore 19:00 Gruppo giovanissimi (15 – 18 anni);
  • ore 21:00 Percorso biblico sul vangelo di Giovanni: “Venite e vedrete” (quindicinale).

SABATO

• ore 16:00 Scuola teologica di base;

DOMENICA

• ore 10:45 Itinerario di fede in preparazione alla Cresima (dal 26 gennaio).

Il sacramento del Battesimo è celebrato la seconda e la quarta domenica del mese, alle ore 12:00.
Il sacramento della Cresima sarà celebrato domenica 3 maggio.
Le Prime Comunioni saranno domenica 10, 17, 24 e 31 maggio, alle ore 16:00.

Scopri le attività della Parrocchia